La nuova Specialized Turbo Vado 3.0 2018: lo stato dell’arte nelle E-bike da città

Specialized aggiorna le bici elettriche da strada con la nuova serie di e-bike Turbo Vado, con motori Brose integrati come i modelli MTB Turbo Levo, ma con un differente software.

Il motore da 250W  è posizionato al movimento centrale con batteria sul tubo obliquo da 500Wh.

 

Motore integrato

Il rinnovato Turbo 1.2 della E-bike Turbo Vado 3.0 è integrato nel telaio ed è tarato per un utilizzo cittadino perché reagisce al livello di forza impressa sui pedali.

Più si spinge, più il motore aiuterà.

 

Trasmissione

La trasmissione a cinghia rende l’assistenza alla pedalata molto fluida, silenziosa e libera da fastidiose vibrazioni.

La Taratura Rx Street Tune  regola l’assistenza in modo adeguato per l’ambiente cittadino e reagisce alla forza che imprimi sui pedali, per ripartire da fermo in modo veloce ed efficiente.

 

Batteria

La Vado 3.0 è dotata di batteria dedicata Turbo UI-460, perfettamente integrata nel telaio, bloccabile per la sicurezza e facilmente rimovibile per una carica più semplice.

Con questa batteria si riceve assistenza alla pedalata fino a 150 chilometri in modalità Eco, fino a 65 km in modalità Sport e fino a 40 km in modalità Turbo.

I presupposti alla base di queste stime sono un peso complessivo del ciclista con bici di 100 kg, un terreno pianeggiante e condizioni di niente o poco vento. In altre parole, alla velocità di 25 km/ora c’è parecchia autonomia per spostarsi senza l’assillo dell’autonomia.

 

 

Display

La batteria comunica con il display LCD a 2,2 pollici estraibile della BLOKS, con cui monitorare i dati in tempo reale e prevede varie modalità per ottimizzare l’efficienza e l’autonomia.

 

Mission Control App

Insieme all’azienda tedesca BLOKS è stato sviluppato un computer dedicato per la Vado e una Turbo Vado Mission Control App che permette di regolare il motore in base alle preferenze personali.

Con la funzione Smart Control non ci si deve più preoccupare dell’autonomia.

I dati forniti comprendono inoltre navigazionetrackingdiagnostica e storia.

 

Controllo remoto

Il controllo remoto al manubrio ti permette di sfogliare le funzioni della Mission Control App senza allontanare la mano dal manubrio.

 

Componentistica

La Turbo Vado 3.0. ha componenti scelti per prestazioni e qualità come il cambio Shimano Deore 10-speed   e potenti freni a disco idraulici Shimano BL-M315  (dischi 180/160)  portapacchi  con luce integrata e parafanghi ultraleggeri.

 

 

Luci

Molta attenzione è stata posta nella progettazione all’aspetto visibilità dato l’uso prettamente cittadino della E-bike.

La Turbo Vado monta:

  • fanale anteriore Aspheric Lens technology, alloy housing, 300 Lumen output, stem-mount6V 
  • fanalino posteriore Integrated rack-mount, Lightguide technology6V.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Telaio

Turbo Vado telaio in alluminio con supporti per il motore vicino al movimento centrale, geometria fitness, batteria integrata nel telaio, passaggio cavi interno, grafiche riflettenti

Forcella

Custom SR Suntour NCX, molla in acciaio, custom Multi-Circuit Damping, steel steerer straight, remote lockout w/custom lever, foderi in magnesio, post disc mount, escursione 50mm

Trasmissione 

Shimano Deore, Shadow Plus, SGS cage, 10-velocita (cambio posteriore) / Shimano Deore, RapidFire Plus, 10-velocita (manopola cambio)

Freni 

Shimano BL-M315, dischi 180/160

Guarnitura

Custom alloy crankarms

Cassetta

40T, BCD: 104, single Xsync style 10-velocita

Motore

Turbo 1.2, Custom Rx Street Tuned Moto, 250W

Interfaccia utente

Custom 2.2″ BLOKS. LCD display, USB plug, stem mount w/ custom handlebar remote & Mission Control App connectivity

Batteria

Turbo U1-460, On/Off button, state of charge display, 460Wh

Luci

LED 300 lumen bianca anteriore, LED rossa posteriore integrata nel portapacchi

 

Per ogni curiosità, chiarimento e/o un breve test potete rivolgervi senza impegno al nostro punto vendita in via S. Nazzaro, 2 a Riva del Garda (TN) – tel. 0464 521832.

Lascia un commento