
Il Brand
Mondraker è un brand spagnolo fondato nel 2001 ad Alicante da Miguel Pina e specializzato nella produzione di mountain bike pensate con un preciso focus su innovazione e prestazioni dei suoi prodotti.
Mondraker è composta da un insieme di biker entusiasti ed appassionati che mettono anima, cuore e passione in tutto ciò che creano.
Il nome del brand prende ispirazione da Mandrake, un mago dei fumetti Marvel, in grado di creare cose fantastiche dal nulla.
La prima gamma di prodotti messa in commercio da Mondraker, nel 2002, era formata da 7 modelli di biciclette.
L’attuale gamma ne comprende oltre 60 in diversi allestimenti.
La visione “fuori dagli schemi” ha permesso a Mondraker di realizzare biciclette con tecnologie progettate e sviluppate internamente all’azienda.

La tecnologia
Sistema Zero di Mondraker
Zero è lo schema ammortizzante adottato da Mondraker per i suoi modelli biammortizzati di alta gamma.
Zero si definisce come uno schema di ammortizzazione a fulcro virtuale in cui l’ammortizzatore viene attivato (compresso) da due bielle (superiore ed inferiore).
Ma quali sono le “componenti” zero in gioco?
- ZERO POWER LOSS: ovvero zero influenza della pedalata sulla sospensione; il sistema permette un totale bilanciamento tra le forze provenienti dal basso (impatti al suolo) e quelle provenienti dall’alto (pressione sui pedali).
- ZERO PEDAL KICK BACK: ovvero il sistema è progettato in modo tale da annullare il fenomeno di “allungamento” della catena, rendendo la pedalata sempre rotonda.
- ZERO BRAKE INFLUENCE: il posizionamento delle bielle del sistema Zero scongiura i fenomeni di indurimento della sospensione in fase di frenata, rendendola sempre attiva.
- ZERO BUMPS: “zero buche”! E’ la sorprendente qualità del sistema Zero che esprime tutte le sue qualità se regolato ad un sag compreso tra il 30 ed il 35%

Stealth Alloy
Stealth Alloy racchiude tutti i processi nella creazione del telaio , dal design industriale alla produzione specifica di ciascuno dei suoi tubi con il calcolo dei dettagli più precisi.
Ogni tubo e parte è accuratamente progettato per svolgere una funzione specifica, cercando di ottenere il minor peso possibile.
La tecnologia Stealth si evolve ogni anno con forme ottimizzate e aggiornamenti interni per offrire la migliore esperienza di guida nei nostri telai in alluminio.

Stealth Carbon
Stealth Carbon è la tecnologia di sviluppo e ottimizzazione della fibra di carbonio più avanzata della gamma Mondraker.
Questa tecnologia in costante sviluppo porta tutta l’esperienza maturata nella realizzazione di telai in alluminio al top della gamma in fibra di carbonio per soddisfare gli stessi requisiti di innovazione, massima qualità, minimo peso e resistenza.
Il posizionamento degli strati di fibra di carbonio è una tecnica cruciale con posizionamento e direzione specifici delle diverse fibre di qualità per ogni tipo e modello di bici.
Il risultato è un telaio con il miglior rapporto resistenza/rigidità strutturale/leggerezza.

Forward Geometry
Nel 2012 l’azienda ha lanciato sul mercato Mondraker Foxy la bici che ha introdotto l’originale e pluripremiata Forward Geometry che prevede un tubo superiore molto lungo, un centro anteriore (la distanza dal centro del movimento centrale al centro dell’asse anteriore) e uno stelo personalizzato lungo 10 mm.
Grazie all’allungamento della parte anteriore e dell’interasse generale, questa geometria fornisce una diversa distribuzione del peso sulla bici e offre maggiore sicurezza e stabilità, il che consente ai ciclisti di guidare più velocemente e di sentirsi più sicuri.

Mind Telemetry System
L’ultima recentissima innovazione di Mondraker in Mountain Bike è il nuovo dispositivo MIND, un sistema di regolazione delle sospensioni che trasforma il modo di pedalare.
Mondraker presenta quindi nel 2021 un sistema di telemetria integrato nelle sospensioni con GPS integrato, che si collega tramite una nuova applicazione per il cellulare che offre molteplici funzioni e dati di ogni uscita.
MIND raccoglie i dati del percorso effettuato e del funzionamento delle sospensioni e li trasmette all’applicazione myMondraker per ulteriori analisi.
MIND è disponibile per ora solo sui modelli 2021 Foxy Carbon e Crafty Carbon ed è inizialmente disponibile in tutta Europa.
