L’importanza della manutenzione delle sospensioni della mountain bike

Le sospensioni sono i componenti più delicati e complessi delle mountain bike e devono essere periodicamente sottoposti a manutenzione per evitare uno grave scadimento delle prestazioni del mezzo.

SPECIFICI INTERVALLI DI MANUTENZIONE

I produttori consigliano specifici intervalli di manutenzione parlando di ore di utilizzo, ma è però molto difficile tenere il conto di quante ore si è usata la bici ed inoltre non ha molto senso considerare allo stesso modo il tempo trascorso in salita con quelle in discesa.

La cosa più pratica è decidere un intervallo temporale nel quale effettuare le varie operazioni di manutenzione.

Con una corretta programmazione si possono evitare spiacevoli inconvenienti e godersi al meglio le uscite in mountain bike.

Esempio di programma di manutenzione ammortizzatori MTB

LA FORCELLA

Nonostante i raschia polvere e i raschia olio, a lungo andare polvere e sporco riescono a superare le guarnizioni e si insinuano nei foderi.

Le particelle entrano in dispersione nell’olio, formando un mix estremamente abrasivo, letale per steli e boccole.

L’olio di lubrificazione, specialmente nelle forcelle a bagno chiuso, è molto scarso e quindi, oltre a contaminarsi facilmente, con il tempo viene disperso.

Piccole quantità di olio oltrepassano le guarnizioni rimanendo attaccate allo stelo a ogni compressione, con il risultato che l’olio si consuma e in condizioni limite la forcella si trova a lavorare a secco.

Anche l’olio dell’idraulica con il tempo raccoglie tutti gli scarti di OR e vari residui dovuti all’usura dei vari elementi, con un conseguente calo di prestazioni della forcella.

Per prevenire gravi danni agli steli e alle boccole e assicurare un buon funzionamento, è quindi importante la regolare manutenzione che, a seconda delle marche, può variare: fate riferimento al vostro meccanico di fiducia per avere informazioni precise.

 

Forcelle

L’AMMORTIZZATORE

Come per la forcella, anche l’ammortizzatore diventa con il tempo ricettacolo dello sporco all’interno della camera pneumatica.

A differenza delle forcelle il problema è nella maggior parte dei casi meno grave: le guarnizioni degli ammortizzatori sono più tenaci (devono assicurare la tenuta pneumatica a pressioni elevate) e la loro posizione è spesso più riparata.

Gli intervalli di manutenzione per gli ammortizzatori variano in funzione della tipologia: in questo caso è meglio distinguere tra ammortizzatori ad aria e a molla.

Ammortizzatori ad aria: ogni 6 mesi manutenzione della parte aria, ogni 12-18 mesi revisione completa dell’idraulica.

Negli ammortizzatori senza piggy back l’idraulica è particolarmente stressata, quindi è preferibile anticipare la manutenzione completa a 12 mesi.

Ammortizzatore ad aria

Ammortizzatori a molla: l’ammortizzatore a molla è meno delicato, tuttavia viene quasi sempre utilizzato in ambito gravity, in condizioni piuttosto gravose. Per questo è consigliabile una manutenzione completa ad ogni stagione, ovvero ogni 10-12 mesi. Per un utilizzo particolarmente intensivo invece (DH race, ad esempio) può essere il caso di dimezzare quest’intervallo riducendolo a 6 mesi (2 revisioni all’anno).

Ammortizzatore a molla

CONCLUSIONI

Molti bikers si preoccupano molto dello stato della trasmissione, delle ruote, ecc. trascurando spesso i componenti più delicati della loro mountain bike ossia la forcella e l’ammortizzatore.

Una corretta e programmata manutenzione dei suddetti componenti oltre che aumentarne la durata e l’affidabilità incide in maniera determinante su confort, precisione e sicurezza di guida.

COSA POSSIAMO FARE PER VOI

Presso il nostro punto vendita il meccanico Nicola Risatti, tecnico certificato Andreani Suspension e costantemente aggiornato sulle novità è a vostra disposizione per ogni chiarimento e/o approfondimento.

Potete contattarci telefonando al numero 0464/521832 oppure inviando una mail a: info@leonicicli.com.

Buone pedalate!

 

Il nostro meccanico Nicola Risatti, tecnico certificato Andreani Suspension

Lascia un commento