Nuovi pneumatici Specialized Turbo: massima scorrevolezza e grip

Le nuove gomme Specialized Turbo beneficiano di due nuove mescole, le Gripton T2 e T5, che hanno lo scopo di massimizzare la scorrevolezza ed il grip.

La nomenclatura, infatti, riprende in parte quella della linea gomme Specialized Mtb sulla quale al crescere del numero di fianco alla lettera T aumentano le capacità di grip della gomma stessa.

In campo road ci sono altre necessità, fra le quali minimizzare la resistenza al rotolamento, garantire grip e anche resa chilometrica, motivo per cui il numero a fianco della T è più piccolo.

Lo sviluppo, il test e la produzione di mescole per gomme è qualcosa con il quale Specialized ha a che fare da anni.

Ricordiamo, infatti, che il primo prodotto Specialized non è stata una bici, ma proprio un copertoncino, quando, nel 1976, esistevano praticamente solo tubolari.

La mescola Gripton T2 ha richiesto oltre 2 anni di sviluppo e le peculiarità delle nuove gomme Specialized Turbo sono numerose: resistenza all’usura e all’abrasione, robustezza strutturale, leggerezza, aderenza e basso attrito di rotolamento.

Le nuove gomme S-Works Turbo, sia tubeless che per camera d’aria, adottano la mescola T2 al centro per la maggiore scorrevolezza e la T5 sui fianchi, per massimizzare il grip in curva.

Di seguito la descrizione dettagliata delle nuove gomme Specialized Turbo.

Specialized S-Works Turbo Rapid Air 2BR

Si tratta del modello di punta in quanto a prestazioni, è tubeless ready ed è pensato per le competizioni

Quando Specialized ha iniziato lo sviluppo degli pneumatici S-Works Turbo RapidAir insieme alla Deceuninck–Quick-Step l’obiettivo era ambizioso: fare una gomma all-round che fosse la più leggera, la più veloce e la più resistente alle forature.

Ovviamente, dovevano avere la qualità di guida dei tubolari. Non è stato facile, ma ora, se provi questi copertoncini non ti serviranno più i tubolari.

La costruzione della gomma si basa su una carcassa 2 ply, cioè a due strati da 120 Tpi, che ne riducono il peso e permettono alla gomma di essere più deformabile, migliorando il grip e la velocità.

Al centro del battistrada è inserita una protezione contro le forature chiamata Blackbelt Protection (di colore rosso nell’immagine in basso): questa ha una struttura tale da ridurre notevolmente la penetrazione da parte di oggetti taglienti.

Questa costruzione permette alle gomme S-Works Turbo RapidAir 2BR di essere molto veloci, facendo risparmiare circa 2 watt rispetto alle precedenti.

Anche la durata migliora, aggiungendo circa 1000 Km a quella del suo predecessore.

Il peso è di 230 gr per il modello da 26 mm di larghezza, l’unica disponibile.

Specifiche tecniche

120 tpi, 2 ply, tubeless ready, pieghevole, compatibile hookless, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature, pressioni fra 70 e 110 Psi, larghezza di 26 mm e peso di 230 grammi

Prezzo

Prezzo di listino: 90 euro

Specialized S-Works Turbo 2BR T2/T5

Questo modello, sempre tubeless ready, si colloca appena sotto il RapidAir, ha comunque una vocazione performance molto spiccata pur rimanendo un modello pensato per una resa chilometrica maggiore.

La gomma ha la mescola T2/T5, la protezione contro le forature al centro, ma una carcassa meno raffinata del modello di punta.

Specifiche tecniche

120 tpi, 2 ply, tubeless ready, pieghevole, compatibile hookless, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature.
– larghezza di 26 mm: pressioni 70-110 Psi e peso di 260 gr
– larghezza di 28 mm: pressioni 70-95 Psi e peso di 280 gr
– larghezza di 30 mm: pressioni di 65-90 Psi e peso di 300 gr

Prezzo

Prezzo di listino: 85 euro

Specialized S-Works Turbo T2/T5

A chi preferisce la facilità di installazione del classico copertoncino con camera d’aria al tubeless (ma senza rinunciare alla doppia mescola T2/T5 e alla protezione BlackBelt), ecco la gomma dedicata.

Il peso è più contenuto (200 gr per la versione da 24 mm di larghezza) e la struttura del copertone è molto simile a quella dello Specialized S-Works Turbo 2BR.

Specifiche tecniche

120 tpi, 2 ply, pieghevole, solo per camera d’aria, mescole Gripton T2/T5, protezione contro le forature.
– larghezza di 24 mm: peso di 200 gr
– larghezza di 26 mm: peso di 220 gr
– larghezza di 28 mm: peso di 240 gr
– larghezza di 30 mm: peso di 260 gr

Prezzo

Prezzo di listino: 60 euro

Specialized Turbo Pro T5

Si tratta del modello di accesso alla nuova linea di gomme Turbo ed è compatibile solo con camera d’aria.

La mescola è la T5, la carcassa è da 60 Tpi ed è presente la protezione antiforatura BlackBelt.

Specifiche tecniche

60 tpi, 2 ply, pieghevole, solo per camera d’aria, mescola Gripton T5, protezione contro le forature BlackBelt.
– larghezza di 24 mm: peso di 220 gr
– larghezza di 26 mm: peso di 240 gr
– larghezza di 28 mm: peso di 260 gr
– larghezza di 30 mm: peso di 280 gr

Prezzo

Prezzo di listino: 45 euro

Presso il nostro punto vendita trovate i nostri collaboratori che possono darvi ogni specifica informazione sui nuovi pneumatici Specialized Turbo.

Team Leoni Cicli

Team Leoni Cicli

Tutti gli articoli del nostro magazine vengono scritti dal nostro team.